• Orari
  • 24/24 ore - 7/7 giorni

Disinfestazione processionarie Modena


Preventivo disinfestazione processionarie Modena

Disinfestazione processionarie Modena

La processonaria è dell'ordine dei Lepidotteri ed è un insetto fitofago, che si nutre della linfa delle piante come Pini e Querce. In Italia esistono circa 40 specie, le più diffuse però sono la Thaumetopoea pityocampa (processionaria del pino) e la Thaumetopoea processionea (processionaria della quercia).

Le processonarie del Pino Modena

La Thaumetopoea pityocampa è in realtà una falena notturna è la sua larva ad essere chiamata processonaria ed infesta in particolare i pini. Le larve di questa specie di processionarie sono presenti dall'autunno fino alla primavera, periodi ideali per la disinfestazione. Successivamente, muovendosi tramite lunghe file, le processionarie del pino raggiungono il terreno dove si trasformano in crisalidi. Alla fine dell'estate completano la loro trasformazione e gli adulti iniziano a dare vita a nuove generazioni di processionarie deponendo le uova attorno agli aghi di pino.

È comunque la larva la fase della processonaria più pericolosa, sia per l'uomo che per gli altri animali, richiede un'imminente disinfestazione Il pelo urticante delle processonaria si attacca facilmente sui tessuti, sulla pelle e sulle mucose recando gravi dermatiti, prurito e nei casi allergici anche shock anafilattici. Per gli animali la processonaria del pino è ancora più pericolosa se entrano in contatto con la lingua, in particolare dei nostri amici a quattro zampe.

Le processonarie della quercia a Modena

La larva della Thaumetopoea processionea si nutre delle querce e nasce in primavera in coincidenza delle nuove foglie di cui si nutrirà durante la crescita. Lungo i rami le larve iniziano a muoversi in fila e creare dei vistosi nidi nei quali si trasformeranno in crisalidi successivamente.

Tra luglio e settembre escono le farfalle dai crisalidi, ma resta comunque la larva (come per la processonaria del pino) la fase più pericola per l'uomo e per gli altri animali.

Come combattere la processonaria a Modena?

Metodi di interventi che si possono attuare per combattere le processionarie su tutto il territorio di Modena:

  • Lotta meccanica contro i nidi che hanno infestato la pianta
  • Lotta microbiologica: utilizzo insetticida biologico
  • Trappole ai feromoni: utilizzo sostanze chimiche rilasciate dalla femmina per attirare il maschio

Come posso richiedere un preventivo gratuito per effettuare una disinfestazione da processionarie?

La richiesta di un preventivo gratuito è estremamente semplice: inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questo sito web, oppure chiama il numero telefonico indicato. Nel giro di poco tempo i nostri operatori ti invieranno tutte le informazioni necessarie per effettuare la tua disinfestazione da processonaria a Modena. I nostri tecnici sono professionisti che vantano anni di esperienza nel campo della disinfestazione.

Non esitare e mettiti in contatto con noi. Non hai obblighi d'impegno! Cosa aspetti?

Disinfestazione processionarie Modena

H