Disinfestazione calabroni Modena

Disinfestazione Calabroni Modena: tra gli insetti più pericolosi

il calabrone è un insetto aggressivo e per questo va eliminato con l'aiuto di un azienda di disinfestazioni
disinfestazione calabroni Modena: veloci e sicuri

I calabroni sono un tipo di vespa appartenente alla famiglia Vespidae. Sono insetti sociali, il che significa che vivono in colonie e hanno un sistema gerarchico con una regina, operaie e maschi, sono generalmente più grandi delle comuni vespe e hanno un aspetto più robusto, con una testa più grande e un addome più largo e scuro. Possono raggiungere una lunghezza di circa 2-3 cm e hanno una colorazione gialla e nera. I calabroni si nutrono principalmente di insetti, compresi altri insetti volanti come le api e le vespe, ma anche di frutta matura e nettare. Sono predatori utili per l’ambiente perché aiutano a controllare la popolazione di altri insetti. Anche se le vespe cabro sono generalmente meno aggressive delle vespe comuni, possono diventare molto pericolose se il loro nido viene disturbato o se si sentono minacciate. Hanno un pungiglione dritto e affilato e per questo possono pungere ripetutamente e possono infliggere una puntura molto dolorosa e potenzialmente pericolosa per le persone allergiche alle punture di insetti.  I sintomi più comuni della puntura calabroni sono: 

  • Dolore intenso e bruciore nella zona della puntura
  • Gonfiore, arrossamento e prurito nella zona della puntura
  • Reazioni cutanee, come eruzioni cutanee o orticaria
  • Nausea, vomito, crampi addominali e diarrea
  • shock anafilattico: ossia difficoltà respiratorie, gonfiore della gola e della lingua, vertigini, perdita di coscienza

Se si sospetta di essere allergici alle punture di insetti o se si manifestano sintomi gravi dopo una puntura di calabrone, è importante cercare immediatamente assistenza medica. Inoltre è fondamentale non rimuovere da soli il nido ma affidarsi ad esperti come gli specialisti di disinfestazione calabroni Modena.

Disinfestazione calabroni Modena: come eliminare il nido

È importante essere cauti quando ci si trova vicino a un nido di calabroni e non provare mai a rimuoverli da soli, a meno che non si abbia l’esperienza e gli strumenti adeguati. In caso di nido di calabroni vicino alla propria abitazione o in un’area frequentata, è consigliabile rivolgersi a un’azienda specializzata nella disinfestazione e rimozione nido calabroni, in modo da garantire la sicurezza delle persone e degli animali presenti nell’area circostante. In genere i calabroni possono nidificare in diversi luoghi, ma preferiscono generalmente costruire i loro nidi in luoghi riparati e al riparo dalla luce diretta del sole come:

un nido di calabroni nel tetto di un abitazione, grande e pericoloso
disinfestazione da calabroni: dove si trovano i nidi
  • Sottotetti, grondaie e tetti di edifici
  • Cavità degli alberi, tronchi d’albero e radici
  • Nel terreno, come nelle tane di roditori o in piccole cavità nel terreno
  • In giardini, come in cespugli o arbusti
  • In aree rurali, come nei campi o nelle fattorie

 

I nidi di calabroni possono avere diverse dimensioni e forme, ma solitamente hanno una forma a sfera o a cono e sono fatti di carta masticata prodotta dalle operaie del calabrone. All’inizio, in primavera, il nido è piccolo come una pallina da golf poi con l’avanzare dei giorni cresce rapidamente fino ad avere dimensioni di un pallone da calcio. I nidi possono contenere migliaia di calabroni e sono difesi con ferocia dagli insetti che vi abitano. Per eliminare un nido di calabroni bisogna agire di notte o nelle prime ore del mattino quando tutti gli insetti riposano. In base al trattamento scelto dall’azienda di disinfestazione possiamo trovare 3 metodi: irrorazione e fumigazione dei nidi, utilizzo di trappole UV (elettro-insetticide) e  insetticida spray. Una volta storditi e uccisi gli insetti è possibile rimuovere il nido indossando indumenti protettivi, come tute, guanti maschere e occhiali di protezione.

Disinfestazione calabroni a Modena: i costi

disinfestatore su un tetto intento a spruzzare insetticida per eliminare un nido di calabroni
disinfestazione calabroni prezzi concorrenziali e rimozione assicurata

I costi per una disinfestazione calabroni dipendono da vari fattori, tra cui:

  • La dimensione dell’infestazione: se la colonia di calabroni è grande, la disinfestazione potrebbe richiedere più tempo e risorse, e quindi potrebbe costare di più.
  • L’accessibilità del nido: se il nido si trova in un luogo difficile da raggiungere, ad esempio in un’altezza elevata o in un’area pericolosa, il costo della disinfestazione potrebbe essere maggiore.
  • La tipologia del trattamento necessario
  • La posizione geografica: i costi possono variare a seconda della regione e della città in cui si richiede il servizio.

In generale, il costo di una disinfestazione di calabroni può variare da circa 100 a 300 euro. Tuttavia, è sempre meglio contattare un’azienda specializzata che a seguito di un sopralluogo farà un  preventivo preciso e dettagliato in base alle specifiche esigenze del cliente.